News

Mostra collettiva di arte contemporanea

dal 5 gennaio al 1 febbraio 2011
Galleria Cascina dell'Arte di Via Vespri Siciliani, 7 - Busto Arsizio

cascina arte gennaio 2011


"NUOVE VISIONI D'AUTUNNO"

Mostra collettiva di arte contemporanea opere di Marina Falco, Natalie Mellauner, Antonino Attinà, Riccardo Cavalleri, Carlo Ferreri, Gabriele Poli

Inaugurazione: giovedì 11 novembre 2010 - ore 18.30
fino al 25 novembre 2010, dal lunedì al venerdì, ore 15-18
(ingresso libero su appuntamento)
C.so Garibaldi 2, Milano
Tel. +39-02862861, +39-3472700757

web: www.spaziotaccori.com - email: info@spaziotaccori.com

spazio taccoriIvano Taccori è un milanese doc attento ai talenti emergenti nel panorama artistico contemporaneo. Definito in più occasioni il "Mecenate di Brera", il dottor Taccori dà la possibilità agli artisti meritevoli di esporre nel suggestivo scenario del palazzo d'epoca in Corso Garibaldi 2. Offrendo alle opere esposte un'ottima vetrina sul mondo, lo Spazio Taccori costituisce un luogo di incontro e di discussione, un focolare di arte in cui poter conoscere i protagonisti e conversare con loro.

Per il mese di novembre la scelta artistica si è focalizzata su un gruppo di pittori già affermati, riuniti per raccontare ciascuno la propria versione di quell'affascinante stagione dai colori caldi che precede il bianco e gelido inverno.
La maestria e l'originalità che emergono dalle tele di Marina Falco, poste sullo scalone d'ingresso, sono il preambolo dell'intera esposizione. La delicatezza dei colori e dei contorni sfocati di vasi e nature morte autunnali si sposa con la maestosità del mare mosso e tormentato di una marina. Gradino per gradino veniamo così introdotti nella paradossale e sconcertante essenza ossimorica di una stagione in cui tutto accade: sole, nubi, vento, pioggia, caldo, freddo… . I contrasti metereologici naturali vengono ripresi attraverso l'accostamento di tecniche e soggetti diversi. Troviamo gli astratti di Natalie Mellauner, Riccardo Cavalleri e Gabriele Poli, con colori caldi e predominanza della materia, accanto alle opere figurative di Antonino Attinà e di Carlo Ferreri, con paesaggi e nudi femminili, la sensazione di gioia e di pace del primo contro l'angoscia e il senso di disagio del secondo.

Marina Falco è di origini napoletane, si è diplomata in pittura nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1999 è titolare di una delle cattedre di Anatomia Artistica. Per le sue tele usa tecniche miste frutto di una meticolosa ricerca sui materiali. La voglia di sperimentazione la porta ad una continua stratificazione dell'opera, che passa attraverso diversi stadi finali prima di giungere a quello che soddisfa l'artista.

Natalie Mellauner vive e lavora in Alta Val Badia. La vegetazione e le suggestive luci delle Dolomiti sono le principali muse ispiratrici di un'arte basata su accostamenti di forme geometriche e colori. Oltre ai supporti tradizionali troviamo anche alcune pitture su pelle, la tecnica, invece, vede una predominanza di acrilico con inserti sotto forma di collage.

Antonino Attinà è di Reggio Calabria, vive e lavora a Milano da molti anni. Il lungo tratto della pennellata e i colori forti e decisi sono le caratteristiche principali delle sue opere, nelle quali indaga soggetti umani e paesaggi, trasponendo su tela un mondo filtrato da una visione soggettiva e complessa del reale. Attualmente è professore di Storia e Tecnica dell'Arte.

Riccardo Cavalleri è di Busto Arsizio, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2003. Pittore e scultore si inserisce in quella corrente di espressionismo astratto che vede nella matericità e nel colore dell'opera la forza comunicativa della stessa. È autore di due opere pubbliche del comune di Olgiate Olona: la scultura "L'abbraccio delle lune" in corso Sempione e la serie di dipinti "Via Crucis" esposti al Cimitero.
Carlo Ferreri, milanese, vive e lavora nella sua città natale. Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, nelle sue tele ritrae gli elementi del quotidiano in cui prevalgono figure femminili in situazioni di intimità. In una prospettiva voyeuristica ci appaiono corpi in penombra, volti di donne in non-finito con colori colanti, alberi contorti e squarci prospettici di angoli cittadini.

Gabriele Poli nasce a Milano, dove vive e lavora. Si diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e svolge la sua attività didattica nel campo delle discipline pittoriche. Espone in molteplici rassegne, gallerie, spazi pubblici e privati milanesi. La sua pittura metafisica spazia attraverso diverse tecniche avvalendosi di acrilico, olio e acquarello.

A cura di Sara Carbone

Per maggior informazioni scrivere all'indirizzo mail info@riccardocavalleri.it

 


RICCARDO CAVALLERI | ANTONELLA GERBI

Dal martedì 07 settembre 2010
al sabato 25 settembre 2010
Gli artisti correlati Antonella Gerbi, Riccardo Cavalleri
Curatori Giovanni Cerri, Gemma Clerici

Riccardo Cavalleri è nato a Busto Arsizio nel 1978 e si è diplomato nel 2003 all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. In questa mostra presenta una selezione di opere recenti, nelle quali si evidenzia – come sua caratteristica – la sua sperimentazione tecnica nella pittura. Il giovane pittore (e scultore) espone lavori che si inseriscono nell'area dell'espressionismo astratto, dove materia e colore rappresentano la forza emozionale del quadro. Composizioni in cui si percepisce la traccia di un paesaggio, ma qui trasfigurato con slancio gestuale e forte contrasto cromatico.

Antonella Gerbi è nata a Monza nel 1976. Si è diplomata all'Istituto d'Arte di Giussano nel 1995. Dopo gli studi ha frequentato un corso di scultura lapidea a Pietrasanta, sotto la guida dello scultore Cesare Riva. In questo stage nasce l'amore per il marmo e l'impostazione fisica e corporea, che si nutre di contatto, fatica ed energia. Nel 1999 inoltre si diploma in Conservazione e Restauro all'Università Internazionale dell'Arte a Venezia. Dal 2002 ha partecipato a mostre, concorsi e simposi di scultura. Ha allargato la sua ricerca anche alla performance e alla video-installazione.

In questa mostra saranno espose opere scultoree. La sua è una figurazione plastica che si palesa nella pregevole lavorazione dei marmi e delle pietre, con un'interpretazione sensuale delle rese volumetriche.


Inaugurazione martedì 7 settembre ore 18.30
Dal 7 al 25 settembre 2010

Catalogo in galleria

Associazione Culturale Renzo Cortina

Via Mac Mahon 14 - Cortile interno 7
Milano 20155
Tel +39 02 33607236
artecortina@artecortina.it

http://www.cortinaarte.it


Per maggior informazioni scrivere all'indirizzo mail info@riccardocavalleri.it

 


SCULTURE TRA ORIENTE ED OCCIDENTE

Riccardo Cavalleri, Antonella Iovinella, Caterina Frezzini,
Hidehiko Kawamura, Makoto, Soo Young Kim, Urbansolid

dal 20 al 31 Maggio 2010
SPAZIO TACCORI - ARTE CONTEMPORANEA
C.so Garibaldi 2, Milano

Inaugurazione giovedì 20 Maggio 2010 ore 18:30

Scarica il pdf dell'evento


Per maggior informazioni scrivere all'indirizzo mail info@riccardocavalleri.it

 


Riccardo Cavalleri
Personale

dall' 8 al 22 Dicembre 2009
Associazione Culturale "Cascina dell'arte"
Via Vespri Siciliani, 7 - Busto Arsizio

Inaugurazione matedì 8 Dicembre 2009 ore 18:00

presentazione di Franco Azimonti

A un mese dalla precedente mostra personale presso Castel Monteruzzo di Castiglione Olona, l'artista bustocco Riccardo Cavalleri esporrà nuovamente presso la Cascina dell'Arte di Busto Arsizio, in via Vespri Siciliani, 7.
La mostra si comporrà di circa una quindicina di opere, tra cui alcuni inediti.
L'inaugurazione si terrà nella giornata di martedì 8 dicembre, alle ore 18.00, con la presentazione del crtico d'arte e giornalista Franco Azimonti.

Sarà visitabile tutti i giorni, sino al  20 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30.
Per maggior informazioni scrivere all'indirizzo mail info@riccardocavalleri.it

Riccardo Cavalleri Personale


"Sembianze"

Inaugurazione Domenica 25 Ottobre 2009 ore 17:00

Castiglione Olona - Castello Monteruzzo
dal 25 Ottobre all' 8 Novembre
aperto dal giovedì alla domenica dalle 15:30 alle 19:30


Presentazione di Chiara Palumbo

Castello Monteruzzo
Via Monteruzzo, 1 - 21043 Castiglione Olona (VA)

Sembianze


Busto Arsizio - dal 6 al 20 maggio 2009

SeinArte alla cascina
mostra collettiva


Presentazione di Franco Azimonti

Ezio Foglia, Giorgio Buongiorni, Giovanni Beluffi, Luigi Marengo, Riccardo Cavalleri, Sergio Mara

Associazione Culturale Cascina dell’Arte via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio (VA)
Orari : giovedì - venerdì - sabato 16 - 19
Domenica 10,30 - 12,30 e 16 - 19

seinarte


Busto Arsizio - dal 4 al 21 dicembre 2008

Riccardo Cavalleri
mostra personale

Associazione Culturale Cascina dell’Arte via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio (VA)
Orari : giovedì - venerdì - sabato 16 - 19
Domenica 10,30 - 12,30 e 16 - 19


Agrigento - dal 3 al 5 ottobre 2008

AgrigentoArte 2008
4. mostra internazionale d'arte moderna e contemporanea

PALACONGRESSI
Viale Leonardo Sciascia (92100)
+39 0922607990 (info), +39 0922607901 (fax)

Interamente dedicata alle arti figurative, "Agrigento Arte 2008" si porrà come punto di snodo all'interno dei circuiti artistici italiani e come luogo di scambio tra artisti e gallerie, tra mondo del collezionismo e quello del giornalismo di settore.

web: www.agrigentoarte.it

Dove il tempo si è fermato, 2008
(80 x 80) Tecnica mista su tela

Passeggiata sull'Etna, 2008
(80 x 80) Tecnica mista su tela